PD Veneto sostengo Bisato


facebook

scheda bisato

La funzione del partito a livello regionale si è in questi ultimi anni indebolita in tutte le Regioni.

Diverse le ragioni:

1. l’identità dell’azione politica e della sua rappresentanza è di fatto quasi tutta assegnata al gruppo consiliare regionale;

2. la costruzione del consenso è sempre più stretta tra la forbice comunicativa fra il livello nazionale e provinciale;

3. la selezione della classe dirigente istituzionale viene decisa per la stragrande maggioranza a livello provinciale o sub provinciale e solo i capilista a livello nazionale.

Lo dico con rispetto ma abbiamo memoria di partiti regionali o segretari regionali forti o riconoscibili?  Se dovessi chiedere il nome del segretario regionale della Sicilia, del Lazio o del Piemonte quale sarebbe il risultato?

Ecco allora che abbiamo bisogno di costruire una squadra, di ritornare ai fondamentali della politica, di dare senso ad una comunità politica regionale che viva la dimensione partito non come uno spazio di mediazione tra i livelli provinciali ma come una classe dirigente veneta in grado di fare elaborazione politica in stretto contatto con le nostre rappresentanze istituzionali a tutti i livelli.

Per questo la figura di un Sindaco che ha la passione per la politica è importante e per questo alle Primarie per l’elezione del Segretario Regionale del PD Veneto sostengo Alessandro Bisato, un giovane e bravo Sindaco, una persona motivata che ha dimostrato di saper fare squadra e di poter tenere insieme il livello politico e quello istituzionale.