Cambiamo passo in favore delle start up


facebook

35300

DAL MORO PD: CAMBIAMO PASSO IN FAVORE DELLE START UP.

I dati degli ultimi anni, indicano che l’Italia è tra i Paesi più importanti dell’Europa quello che attira meno investimenti privati verso le start up innovative.

Assieme al collega Mor e al Capogruppo Del Rio abbiamo firmato e presentato una proposta di legge strutturata in 14 articoli che poggia la propria base normativa su un largo sistema di incentivi fiscali per chi avesse intenzione di investire in start up innovative.

La proposta introduce la possibilità sia per i privati che per le imprese la possibilità di dedurre del 70% del proprio investimento in start up innovative.

Nello specifico il capital gain non è tassato ed è prevista la possibilità di dedurre fiscalmente il 50% dell’eventuale perdita sull’investimento.

Parimenti le imprese che investono in fondi di Corporate Venture Capital potranno dedurre il 70% del proprio investimento, mentre quelle che utilizzeranno le start up come fornitori potranno dedurre il 170%.

Questo Paese deve pensare soprattutto ai giovani premiando i talenti innovativi.

Nonostante gli sforzi importanti degli ultimi anni, occorre non solo continuare, ma fare di più, per avvicinarsi agli standard europei.

Aiutare le start up significa fare industria, significa creare impresa e posti di lavoro.

Gianni Dal Moro
Deputato PD